mercoledì 8 febbraio 2017

 

Chi Nel Paese Delle Meraviglie

 

 

Eccoci qua come posso incominciare  questa nuova avventura?Ovvio prendendo spunto dall' ispirescio-neim(liberamente traslitterato) che ho scelto... il Brucaliffo!!!Iniziando a comprendere che tutti quanti a fasi alterne ci sentiamo brucaliffi(domande su chi siamo, dove siamo, e cosa stiamo facendo...etc) o Alice(risposte alle domande che ci poniamo e che ci rendono ancora più confusi se possibile)!!!Prendiamo spunto dal loro dialogo rinfrescandoci la memoria:


Brucaliffo:- Cosa essere tu?

Alice:- Bè non so più neanche io signore, mi son trasformata così tante volte oggi che...

Brucaliffo:- Io non capirci, spiegati meglio...

Alice:- Temo di non potermi spiegare signore, perchè io non sono più io e cioè...

Brucaliffo:- Bel garbuglio....

Alice:- Non so spiegarlo più chiaramente perchè non è chiaro neanche a me!

Brucaliffo:- Tu, chi esser tu, tu?

Alice:- Bè...non le pare che potrebbe prima dirmi lei - tosse- cosa essere lei?

Brucaliffo:-Un incognita, per ora Brucaliffo.

Alice:- Brucaliffo, oh..... che confusione sembra un rebus

Brucaliffo:- Scioglilo...

Alice:- Oh non ci riuscirei..

Brucaliffo:- Perchè?

Alice:-Bè non so più niente, neanche quel che sapevo a memoria...

 

E' già bella novità ci perdiamo nella fatidica  domanda: Chi sono??? Domanda breve e semplice con risposta (il più delle volte mooolto lunga che si perde nei meandri delle spiegazioni e che alla fin fine non convince nemmeno noi!!!)
Innanzitutto, bisogna fare a parere mio, una bella distinzione tra quello che faccio e chi sono...vale a dire il mio ruolo all' interno della famiglia, della coppia,della società;quindi questi sono tutti ruoli che, consapevolmente o meno, scegliamo di interpretare...e va bene perchè ci aiutano a fare esperienza! Ma chi è che fa l'esperienza?La moglie/mamma,il marito/papà,la fidanzata/o,il figlio/a,l' operaio/a,il dottore...e si potrebbe andare avanti all'infinito!!! Il succo del discorso è tutto qui: se non sappiamo chi siamo, affronteremo la vita e le conseguenti esperienze, guidati da un guazzabuglio di personalità che ci svieranno dal goderci in pace gioia e tranquillità ,quello che stiamo vivendo,fermo restando che ci sono una miriade di altre emozioni, come rabbia, stress, tristezza etc...che vanno interiorizzate e lasciate andare, perchè tutto quello che è fermo, ristagna e,  a lungo andare crea una marea di problemi emotivi, mentali e fisici(meglio non trasformarli in tsunami);dato che tutto è collegato, è totalmente inutile sembrare felici, contenti, e parlare di pace amore e quant'altro...  se poi quello che facciamo e diciamo è in conflitto con quello che sentiamo, pensiamo  e proviamo attraverso il nostro corpo.Detto ciò una delle regole d'oro ,da "tatuarsi interiormente",è questa(provata e attuata personalmente):tutto quello che sperimentiamo arriva per qualche motivo;un'utilità che,forse al momento noi non comprendiamo! Incaponirci a capire il perchè e il per come,nello stato in cui ci troviamo di solito, genera loop-pe(il ripetersi continuo dei medesimi pensieri e emozioni destabilizzanti e fuorvianti)!E'inutile,anzi, controproducente;scegliamo di fermarci!Ecco, appunto, la seconda regola: trovare dentro di noi il tasto da premere che mette in pausa tutto quello che ci svia dalla serenità,dalla pace e dalla centratura(cit. il film "cambia la tua vita con un click"...Sandler docet).
Bella scoperta! E come si fa?Nella nostra vita,tutti abbiamo avuto un momento, una frazione di secondo di sospensione da quanto percepiamo,pensiamo e  che ci circonda; quella squisita sensazione di benessere totale!Ecco, in quel  momento eravamo veramente noi!!! Certo ognuno a suo modo,quindi è li che bisogna ritornare, perchè ci siamo già stati;non affaniamoci a cercare nulla di nuovo, non cerchiamo chissà quale fantasmagorica interpretazione.. si tratta di tornare li...dove tutti potrebbero sempre essere!!
 Infine la terza regola: si tratta di ricordarsi, sempre, chi vogliamo essere,dove siamo e cosa stiamo facendo in questo momento,perchè possiamo agire solo ora!!Non domani... o pensare a quello che abbiamo  fatto ieri...l' azione è adesso, è in questo momento che avviene!!! Dobbiamo essere convinti di quello che facciamo,( anche se ci sembra che "la regina di cuori" ci insegua dappertutto per tagliarci la testa)!!! Pratica, fede  ma ,soprattutto ,costanza ce la faranno tenere saldamente attaccata al collo!
Infine ricordiamoci che ,come Alice, il primo passo possiamo e dobbiamo farlo solo noi...ma,comunque, non siamo soli in questo meraviglioso viaggio...



Nessun commento:

Posta un commento